P.IN.S. (Piemonte per Innovazione Sociale)

Hello from Italy!

We are one of the four countries participating at the SSEds project, so we would like to let you know something more about our SSE local project. We are from Turin and we have some very interesting projects of Social Innovation. Let’s start with P.IN.S. – Piedmont for Social Innovation, as it is incredibly coherent with SSEds mission.

P.IN.S. (Piemonte per Innovazione Sociale) was born by initiative of WE CARE in order to answer to the local social needs in the region of Piedmont. Thanks to the funding of the Regional Authority, the project supports the development of an ecosystem of public, private and third-sector entities. The aim is to activate and manage innovative interventions on the territory, also by using new technologies.

The project starts from collecting needs expressed by the communities and then identify and build solutions applicable at local level. It is structured in three modules: general training about Social and Digital Innovation; specific training on business building, modelling and reskilling; direct contact between experts and participants through mentoring sessions. Particularly due to nowadays conditions during the pandemic, most part of the project activities take place online.

P.IN.S. also includes the creation of a database with ideas, methodologies and a mapping of already existing innnovative projects.

Thanks to the activity Contest4Youth, young students that were trained in Graphic and visual design and communication, created the final logo of the project.

The project is ongoing and it includes also webinars and accompaniement activities to support the practical implementation of ideas.

Come?
Si parte dalla raccolta e l’analisi dei bisogni espressi dalle comunità, per poi passare all’individuazione e l’attuazione di soluzioni praticabili a livello locale. Il tutto si svolge in tre moduli. Il primo sussiste nella formazione generale di gruppo, dove verranno fornite nozioni di base sugli argomenti di Social and Digital Innovation. Il secondo prevede formazione specialistica focalizzata sul rafforzamento delle capacità di business building, modeling e reskilling degli enti. Nella terza fase prevale il confronto – i partecipanti andranno ad incontrare gli esperti, con i quali svolgeranno attività di mentoring one-to-one.

Tutto al passo con i tempi
Originariamente lo svolgimento del programma era destinato alle aule dell’Open Incet di Torino – uno spazio emblema per la social innovation locale. L’Open Incet è, infatti, un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali.
Ma questo progetto parla proprio di come adattarsi ai bisogni del momento a 360 gradi. Per questo, vista la situazione pandemica che stiamo vivendo, il programma viene adattato alle modalità online, sfruttando tutto il suo potenziale. Abbiamo detto soluzioni tecnologiche a portata di mano? Non si poteva immaginare un’occasione migliore.

Webinar 3 dicembre HACKABILITY

Banca delle idee
Per innovare è fondamentale la condivisione. Un modo efficace è la costruzione di una BANCA DATI, che raccoglie, a livello locale, nazionale e comunitario, le idee, le metodologie e i progetti innovativi. Questi contenuti saranno liberamente consultabili in un database accessibile liberamente via web, che servirà come ispirazione e mappatura dell’esistente.


Contest 4 youth
Tutto il progetto è focalizzato sulla sperimentazione e messa a regime di un sistema integrato di supporto all’innovazione sociale, in grado di rispondere ai bisogni espressi dal territorio. Ed è qui che viene lanciata la call ai giovani. Il contest Proposte per la realizzazione di elementi relativi al format di comunicazione del progetto “P.IN.S – Piemonte INnovazione per il Sociale”, vede il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Superiore Per Le Tecnologie Dell’Informazione e Della Comunicazione. Obiettivo generale del contest è quello di mettere in pratica le competenze di Graphic and visual design e comunicazione visiva, per la realizzazione di un logo in grado di raccontare le finalità delle attività e i target inerenti alla missione del progetto P.IN.S.

L’iniziativa vede sfidarsi le giovani menti creative, piene di idee e di competenze. Le svariate proposte rendono la scelta alquanto complessa, ma i colori di un logo in particolare attira l’attenzione di tutti. Si tratta della grafica realizzata da Federica D’Aniello, un armoniosa rappresentazione della mission del progetto, che potete visionare qui sotto.

Come possiamo leggere qui sopra, gli argomenti e le attività spaziano notevolmente. Attraverso i webinar collettivi, che forniscono input teorici e pratici, si passa al loro successivo intrecciamento con le sessioni di declinazione pratica, incubazione e affiancamento. Il fitto e variegato programma di P.IN.S. è in corso. Vi invitiamo a seguirlo sul nostro sito per rimanere aggiornati sugli eventi e webinar in arrivo. 

Hope to see you soon : )

P.IN.S. – Piedmont for Social Innovation

ilnodo@confpiemontenord.coop

https://pins-piemonte.it/

Confcooperative Piemonte Nord

confcoop@confpiemontenord.coop

piemontenord.confcooperative.it

logo realizzato dalla vincitrice del contest Federica D’Aniello

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top